Moderno appartamento adibito ad affittacamere a La Spezia, a pochi minuti dalle Cinque Terre, da Lerici e da Portovenere, località conosciute come golfo dei Poeti.
Bed & Breakfast Urban Chic House - La Spezia
IT | EN
Affittacamere

A La Spezia, a pochi minuti da
Lerici. Portovenere, e dalle
Cinque Terre

La Spezia

La città della Spezia si trova al centro dell’ampio golfo che nel tratto da Lerici a Portovenere prende il nome di Golfo dei Poeti.

Tale appellativo deriva dal fatto che nel corso dei secoli molti poeti, scrittori ed artisti hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del golfo. Fra i tanti artisti che amarono questo luogo, ricordiamo lo scrittore David Herbert Lawrence, la scrittrice e pittrice George Sand, il poeta Lord Byron e lo scrittore Percy Bysshe Shelley. La città ha conosciuto la sua grande espansione urbanistica durante il periodo della costruzione dell’Arsenale Militare Marittimo, ideato da Camillo Benso conte di Cavour e progettato da Domenico Chiodo nel 1860. La sua economia, sviluppatasi in passato principalmente attorno al porto militare e commerciale, ora punta sempre più sul settore turistico per la sua vicinanza alle Cinque Terre, visitate ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Tutti i paesi della costa sono interconnessi con la stazione della Spezia Centrale tramite un regolare servizio. Alternativo al treno è il servizio di collegamento marittimo: dal molo Italia partono, nei mesi primaverili ed estivi, linee turistiche per Lerici, Porto Venere, le Cinque Terre, Portofino e Genova. Da segnalare la presenza di due posti turistici, Porto Lotti e Porto Mirabello, dotati di bar, ristoranti e piscine. La città è nota inoltre per il suo mercato ittico in cui, tutte le mattine, è presente il pescato fresco delle acque spezzine e, immancabili, i muscoli spezzini ed altri frutti di mare.

Arte e Cultura

Molto interessante è il sistema museale spezzino.

Museo Civico Amedeo Lia. Ha sede nel seicentesco complesso conventuale dei frati Paolotti e nasce a seguito dell’importante donazione di opere di Amedeo Lia al Comune. La raccolta comprende dipinti e miniature italiane e straniere databili dal XIII al XVIII secolo, oltre a sculture e oggetti antichi, medievali e moderni.

Museo del Castello di San Giorgio. La fortificazione (sec. XIV – XVII) sorge sul colle del Poggio su cui si era insediato il primo nucleo dell’abitato spezzino. Oggi il restaurato Castello è sede del Museo Civico Archeologico “U.Formentini” che comprende reperti e testimonianze dell’uso del territorio dalla Prestoria al Medioevo.

Museo del Sigillo. Offre la più completa collezione privata sfragistica mai riunita, presentando sigilli dal IV millennio a.C. fino all’epoca contemporanea.

CAMEc - Centro di Arte Moderna e Contemporanea. Espone a rotazione le collezioni d’arte plastica e pittorica provenienti dalle edizioni del Premio del Golfo, fondato nel 1933 e dalle recenti donazioni di Cozzani e Battolini.

Museo Tecnico Navale. Raccoglie un ricco patrimonio di civiltà, tecnologia e cultura legate alla storia della Marina Militare e della Marineria dalle origini della navigazione ai nostri giorni.

Museo Etnografico. Nella sede dell'ex Oratorio quattrocentesco di San Bernardino, offre una esauriente sintesi della Cultura delle antiche tradizioni della Lunigana storica con oggetti di corredo personale, arredi della casa, costumi, manufatti e tessili, utensili per la filatura e la tessitura databili tra il Settecento e il primo Novecento.

Feste e Fiere
La Fiera di San Giuseppe si tiene ogni anno il 19 marzo, in occasione della festa del Santo patrono della città. La fiera, dalla durata di tre giorni è la manifestazione commerciale più antica della città.

La Festa del mare, appuntamento storico della città, si svolge ogni anno la prima domenica del mese di agosto. Si tratta di una gara che vede impegnate le borgate marinare in una avvincente competizione remiera. Il giorno prima, le borgate sfilano per la città, con pittoresche maschere, rappresentativi di un tema in precedenza scelto e si conclude infine la domenica sera con uno spettacolo pirotecnico sulle acque del golfo.

Festa della Marineria, biennale di arte, cultura, scienza e tradizione del mare che si tiene nel mese di giugno. Si tratta di un evento importante che coinvolge tutte le località del golfo dei con numerosi spettacoli, concerti, mostre, regate all’insegna della cultura marinaresca.

Link utili
Sito ufficiale comune della Spezia: www.comune.sp.it
Portale di informazione su La Spezia e provincia: www.cittadellaspezia.com
Sistema Turistico Locale: www.stl.sp.it

 

© 2011 - Urban Chic House - Tutti i diritti riservati
Via Fratelli Rosselli, 54-19122 - La Spezia
Tel. +39 348 3445481
PI 01427620115 - booking@urbanchichouse.com

Share |